venerdì 25 febbraio 2011

Nativi Digitali?

Il dibattito recente su “nativi digitali” e “immigranti digitali” è piuttosto acceso. Ma esistono davvero i nativi? E chi sono? Il loro modo di usare le tecnologie è legato alla loro età età? Emergono tipologie differenti di nativi digitali, che segnano la transizione dall’analogico al digitale dei giovani nei paesi sviluppati:

  
 Nativi digitali puri (0-12 anni)

 Nativi digitali spuri (18-25 anni)


 I Nativi Digitali Puri :

Se prendiamo in considerazione i bambini tra gli zero e il 12 anni, ci rendiamo conto che sono loro i veri nativi. Hanno un’esperienza diretta sempre più precoce degli schermi interattivi digitali (consolle per i videogiochi, cellulari, stereo, computer, iPod), così come della navigazione in internet. Nelle loro case e nelle loro camerette, infatti, i media digitali sono sempre più presenti, insieme ad altre esperienze di intrattenimento e socializzazione che vengono mediate e vissute attraverso Internet e i social network, oltre che dalle consolle per videogiochi.




I Nativi Digitali Spuri : gli studenti universitari

Che significa definire nativi digitali spuri gli studenti universitari? In realtà navigano tantissimo in internet, usano sempre più il cellulare prevalentemente per sms, foto e video, poco, però, per navigare in internet, non guardano quasi più la televisione e sentono poco la radio e purtroppo continuano a non leggere libri, se non quelli che studiano. Tuttavia il loro uso del Web è ancora ''molto analogico'' molto Web 1.0 . Sono loro stessi a definirsi utenti di base del Web. Gli studenti universitari navigano molto, usano i blog e leggono quelli dei loro amici, tuttavia con un aumento nel 201
0 dovuto al 'fenomeno facebook'.










  • Ecco chi sono davvero i nativi digitali

    Ecco chi sono davvero i nativi digitali

    Ecco chi sono davvero i nativi digitali

Nessun commento:

Posta un commento